Dicono di noi

Benvenuti nella nostra rassegna stampa! In questa sezione raccogliamo tutti gli articoli e le testimonianze che parlano della Cooperativa San Bernardo. Scopri cosa dicono di noi giornali, riviste e media locali e nazionali: il nostro impegno, i nostri progetti e le storie che ci rendono orgogliosi.

📌 Resta aggiornato sulle ultime novità e sulle iniziative della nostra cooperativa!

MATTINATA Rinnovata la gestione del Centro Sociale Polivalente per Anziani “Matteo Rignanese” a Mattinata: impegno di spesa da 69.000 euro per il 2025

Manfredonia, 8 aprile 2025 – Con la Determinazione dirigenziale n. 651, il Comune di Manfredonia ha ufficializzato la prosecuzione della gestione del Centro Sociale Polivalente per Anziani “Matteo Rignanese”, sito nel Comune di Mattinata, per ulteriori 12 mesi.

Continua a leggere su:

https://www.statoquotidiano.it/2025/04/15/rinnovata-la-gestione-del-centro-sociale-polivalente-per-anziani-matteo-rignanese-a-mattinata-impegno-di-spesa-da-69-000-euro-per-il-2025/

.

A bordo della Vespucci anche i ragazzi di “Le orecchiette che vorrei”, il progetto per l’inclusione delle persone con disabilità

Nel pomeriggio di ieri i ragazzi de “Le orecchiette che vorrei” hanno raggiunto l’Amerigo Vespucci a bordo, con i loro volti felici ed entusiasti nel visitare la maestosità della nave più bella del mondo attraccata al porto di Brindisi. Dalle ore 15 si è tenuta la conferenza stampa del “Villaggio In Italia” di Brindisi, nell’ambito del tour Mediterraneo di Nave Vespucci. L’evento è stato fortemente voluto da Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, ha voluto fortemente essere presente all’iniziativa.

Continua a leggere su:

https://www.loradibrindisi.it/2025/04/a-bordo-della-vespucci-anche-i-ragazzi-di-le-orecchiette-che-vorrei-il-progetto-per-linclusione-delle-persone-con-disabilita/

.

“Le orecchiette che vorrei” per l’inclusione delle persone con disabilità a Brindisi in occasione del “Villaggio In Italia” di Brindisi

Alle ore 14.15 i ragazzi de “Le orecchiette che vorrei” hanno raggiunto l’Amerigo Vespucci a bordo, con i loro volti felici ed entusiasti nel visitare la maestosità della nave più bella del mondo attraccata al porto di Brindisi.

Continua a leggere su:

https://ostuninotizie.it/attualita/le-orecchiette-che-vorrei-per-linclusione-delle-persone-con-disabilita-a-brindisi-in-occasione-del-villaggio-in-italia-di-brindisi/

I ragazzi di “Specchi – Laboratori inclusivi” il 17 aprile a bordo dell’Amerigo Vespucci

Un viaggio tra arte, inclusione e bellezza durante la tappa a Taranto del veliero della Marina Militare Italiana.

Continua a leggere su:

https://www.link24.it/i-ragazzi-di-specchi-laboratori-inclusivi-il-17-aprile-a-bordo-dellamerigo-vespucci/

Carovigno, sanità in rete: il protocollo ERAS al centro del confronto

Si è tenuto domenica 6 aprile, nella suggestiva cornice del Castello Dentice di Frasso a Carovigno, il primo evento pugliese interamente dedicato alla piena applicazione del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), inteso come modello di cura condivisa tra ospedale, territorio e privato sociale.

Continua a leggere su:

https://www.antennasud.com/carovigno-sanita-in-rete-il-protocollo-eras-al-centro-del-confronto/

Carovigno, un evento pilota per l’integrazione tra ospedale e il territorio

CAROVIGNO – Si è svolto ieri a Carovigno, nella splendida cornice del Castello Dentice di Frasso, il primo evento interamente dedicato alla piena applicazione del protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) in un’ottica di sinergia tra ospedale, territorio e mondo del privato sociale.

Continua a leggere su:

https://valleditrianotizie.it/carovigno-un-evento-pilota-per-lintegrazione-tra-ospedale-e-il-territorio

Cure post-operatorie: presentato il protocollo Eras unisce ospedale e territorio

CAROVIGNO – Una rivoluzione silenziosa prende forma nella sanità pugliese. È quanto emerso ieri dal convegno ospitato nel castello Dentice di Frasso di Carovigno, dove la cooperativa sociale San Bernardo, in collaborazione con Eras forum e l’Asl di Brindisi, ha presentato un innovativo modello di integrazione tra cure ospedaliere e territoriali.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/carovigno-evento-pilota-presentato-protocollo-eras-cure-post-operatorie.html

Pta di Ceglie Messapica, prosegue la formazione per gli operatori dell’ospedale di Comunità

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede della direzione del Pta di Ceglie Messapica, un incontro formativo rivolto a tutti gli operatori (infermieri e oss) che lavorano nell’ospedale di Comunità dello stesso Presidio territoriale.

Continua a leggere su:

https://www.lavoceassociazioneculturaleasud.it/w/2025/04/04/pta-di-ceglie-messapica-prosegue-la-formazione-per-gli-operatori-dellospedale-di-comunita/

La Cooperativa San Bernardo illustra i risultati della missione in Tanzania. Presente Michele Emiliano

I progetti sanitari realizzati in ambito internazionale dalla cooperativa sociale San Bernardo saranno al centro della conferenza stampa che si terrà domani 4 aprile, alle ore 11, presso Palazzo Nervegna, in Via Duomo, 20, a Brindisi.

Continua a leggere su:

https://www.loradibrindisi.it/2025/04/la-cooperativa-san-bernardo-illustra-a-brindisi-i-risultati-della-missione-in-tanzania-presente-michele-emiliano/

Pta Ceglie Messapica, prosegue la formazione per gli operatori dell’ospedale di Comunità

CEGLIE MESSAPICA – Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede della direzione del Pta di Ceglie Messapica, un incontro formativo rivolto a tutti gli operatori (infermieri e oss) che lavorano nell’ospedale di Comunità dello stesso Presidio territoriale.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/pta-ceglie-messapica-prosegue-formazione-operatori-ospedale-comunita.html

Brindisi: “In fondo al mar: viaggio di inclusione a Valencia”

BRINDISI – Fornire ai giovani con disabilità gli strumenti per essere indipendenti e per vivere una vita ricca di esperienze, viaggio compreso. Con questo obiettivo le cooperative San Bernardo, Occupazione e solidarietà e Aurora domus, hanno organizzato un contest fotografico, protagonisti 200 ragazzi ospiti delle tre realtà che operano sul territorio, destinatari del servizio di integrazione scolastica dell’ambito br san vito dei normanni.

Continua a leggere su:

https://www.antennasud.com/brindisi-in-fondo-al-mar-viaggio-di-inclusione-a-valencia/

PTA a Ceglie Messapica: Formazione continua per gli operatori dell’ospedale di comunità

CEGLIE MESSAPICA – Negli scorsi giorni, presso la sede della direzione del Pta di Ceglie Messapica, si è tenuto un importante incontro formativo rivolto a infermieri e operatori socio-sanitari dell’ospedale di Comunità del medesimo presidio territoriale.

Continua a leggere su:

https://valleditrianotizie.it/pta-a-ceglie-messapica-formazione-continua-per-gli-operatori-dellospedale-di-comunita/

Salute: la Cooperativa San Bernardo illustra i risultati della missione in Tanzania, presente il Presidente Emiliano

Brindisi, 2 aprile 2024 – I progetti sanitari realizzati in ambito internazionale dalla Cooperativa Sociale San Bernardo saranno al centro della conferenza stampa che si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 11.00 presso Palazzo Nervegna, in Via Duomo, 20, a Brindisi.

Continua a leggere su:

https://www.brindisisera.it/dettaglio.asp?id_dett=58346&id_rub=89

Latiano, ampia partecipazione al convegno “Il dolore non ha età” dedicato alle cure palliative

Si è svolto presso il Santuario Maria SS. di Cotrino il convegno “Il dolore non ha età”, un evento di rilevanza scientifica e sociale dedicato al trattamento del dolore acuto e cronico con un focus sulle cure palliative, sia in ambito generale che pediatrico.

Continua a leggere su:

https://www.loradibrindisi.it/2025/03/latiano-ampia-partecipazione-al-convegno-il-dolore-non-ha-eta-dedicato-alle-cure-palliative/

Inclusione sociale: Giuseppe Natale, “Un onore poter ospitare il Ministro Locatelli presso il laboratorio delle Orecchiette che Vorrei”

OSTUNI – Grande soddisfazione da parte della Cooperativa Sociale San Bernardo per la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, al laboratorio “Le Orecchiette che vorrei”, avvenuta ieri, 25 marzo.

Continua a leggere su:

https://www.brindisisera.it/dettaglio.asp?id_dett=58256&id_rub=288

.

Inclusione dei ragazzi autistici: “Specchi-Laboratori inclusivi” incontra la ministra Locatelli

Inclusione sociale, cultura e valorizzazione delle tradizioni: con questi obiettivi, una delegazione di “Specchi – Laboratori Inclusivi” ha partecipato a “Mani in Pasta per l’Inclusione”, evento organizzato a Ostuni da “Le Orecchiette che Vorrei”, progetto portato avanti dalla Yuri Benefit Corporation. L’iniziativa, rivolta a giovani con autismo, unisce la tradizione culinaria pugliese a percorsi di integrazione nel mondo del lavoro con l’obiettivo di garantire ai ragazzi coinvolti maggiore autonomia di vita.

Continua a leggere su:

https://italiafreepress.it/monopolipress/inclusione-dei-ragazzi-autistici-specchi-laboratori-inclusivi-incontra-la-ministra-locatelli/

Inclusione sociale, successo per il laboratorio ‘Le Orecchiette che vorrei’. Natale: «Un onore ospitare il Ministro Locatelli»

Grande soddisfazione da parte della Cooperativa Sociale San Bernardo per la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, al laboratorio “Le Orecchiette che vorrei“, avvenuta ieri, 25 marzo.

Continua a leggere su:

https://ostuninews.it/inclusione-sociale-successo-per-il-laboratorio-le-orecchiette-che-vorrei-natale-un-onore-ospitare-il-ministro-locatelli/

Il ministro Locatelli inaugura il laboratorio “Le Orecchiette che Vorrei”. Il Video

Grande soddisfazione da parte della Cooperativa Sociale San Bernardo per la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, al laboratorio “Le Orecchiette che vorrei”, avvenuta ieri, 25 marzo.

Continua a leggere su:

https://ostuninotizie.it/attualita/il-ministro-locatelli-inaugura-il-laboratorio-le-orecchiette-che-vorrei-il-video/

Ostuni, in visita la ministra Locatelli: eccola mentre impasta le orecchiette

OSTUNI – Oggi alla presenza del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è stato inaugurato il laboratorio d’inclusione per il progetto “Orecchiette – La Pasta che Vorrei”.

Continua a leggere su:

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/brindisi/1684381/ostuni-in-visita-la-ministra-locatelli-eccola-mentre-impasta-le-orecchiette.html

AIPD Brindisi, venerdì 21 marzo “Porte aperte all’autonomia”

AIPD Brindisi apre le porte alla cittadinanza per un’esperienza multisensoriale assolutamente unica ed entusiasmante.

Continua a leggere su:

https://www.newspam.it/aipd-brindisi-venerdi-21-marzo-porte-aperte-allautonomia

“Porte aperte all’autonomia”. L’AIPD nella nuova sede di Mesagne

AIPD Brindisi, venerdì 21 marzo “Porte aperte all’autonomia” AIPD Brindisi apre le porte alla cittadinanza per un’esperienza multisensoriale assolutamente unica ed entusiasmante.

Continua a leggere su:

https://www.mesagnesera.it/porte-aperte-allautonomia-laipd-nella-nuova-sede-di-mesagne/

Latiano. Convegno sul tema “Il dolore non ha età”

Un evento formativo dedicato alla gestione del dolore acuto e cronico e alle cure palliative si terrà a Latiano il 29 marzo, a partire dalle 8, nel Santuario di Santa Maria di Cotrino. Il convegno, dal titolo “Il dolore non ha età”, è stato organizzato dalla cooperativa San Bernardo, in collaborazione con l’Asl Brindisi, le cooperative Sirio e Occupazione e Solidarietà, la società THCS, con il patrocinio della Regione Puglia e della Società italiana cure palliative.

Continua a leggere su:

https://www.mesagnesera.it/latiano-convegno-sul-tema-il-dolore-non-ha-eta/#goog_rewarded

Volontariato: grande successo per la missione sanitaria in Tanzania, sostenuta dalle cooperative San Bernardo e Il Giglio, provenienti dalla Puglia

BRINDISI – Si è conclusa con grande successo la missione sanitaria in Tanzania, realizzata da Ripartiamo APS con il supporto delle cooperative sociali San Bernardo e Il Giglio.

Continua a leggere su:

https://www.giornaledipuglia.com/2025/03/volontariato-grande-successo-per-la.html

Il dolore non ha età: vento formativo per i professionisti della Sanità

LATIANO – Un evento formativo dedicato alla gestione del dolore acuto e cronico e alle cure palliative si terrà a Latiano il 29 marzo, a partire dalle 8, nel Santuario di Santa Maria di Cotrino.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/dolore-eta-vento-formativo-latiano-asl.html

Successo per la missione sanitaria in Tanzania delle cooperative San Bernardo e Il Giglio

Brindisi, 03 marzo 2025 – Si è conclusa con grande successo la missione sanitaria in Tanzania, realizzata da Ripartiamo APS con il supporto delle cooperative sociali San Bernardo e Il Giglio.

Continua a leggere su:

https://www.ilgazzettinobr.it/attualita/item/39663-successo-per-la-missione-sanitaria-in-tanzania-delle-cooperative-san-bernardo-e-il-giglio

Termina la missione sanitaria in Tanzania dalle cooperative San Bernardo e Il Giglio

BRINDISI – Si è conclusa con grande successo la missione sanitaria in Tanzania, realizzata da Ripartiamo Aps con il supporto delle cooperative sociali San Bernardo e Il Giglio.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/missione-sanitaria-tanzania-san-bernardo-il-giglio.html

San Gregorio di Catania – Un Carnevale di comunità: più di una festa in maschera

Ieri, venerdì 28 febbraio, dalle 18:30 in poi, presso la sede del Centro Diurno per le famiglie di San Gregorio di Catania, nel salone di via Bellini 7, si è tenuta una divertentissima e partecipatissima festa in maschera.
Un vero e proprio Carnevale di Comunità, un’occasione di allegria, colori e spensieratezza che ha coinvolto tutti, ma che ha rappresentato molto più di un semplice momento di festa.

Continua a leggere su:

https://www.wltv.it/san-gregorio-di-catania-un-carnevale-di-comunita-piu-di-una-festa-in-maschera/

Maria De Giovanni presenta a Squinzano il suo libro “Sulle orme della sclerosi multipla – La pienezza della vita”

Viene definita “donna coraggio” dall’opinione pubblica, una combattente senza riserve, vicina al prossimo e solidale con chi ha più bisogno.

Continua a leggere su:

https://www.tgnordsalento.it/paesi/squinzano/maria-de-giovanni-presenta-a-squinzano-il-suo-libro-sulle-orme-della-sclerosi-multipla-la-pienezza-della-vita

Latiano: Coop San Bernardo. Missione umanitaria in Tanzania con Ripartiamo Aps

È entrata nel vivo la nuova missione sanitaria in Tanzania organizzata da Ripartiamo APS, con il supporto della Cooperativa Sociale San Bernardo, in collaborazione con il personale medico e paramedico della cooperativa e sotto la direzione scientifica del dott. Walter Morale, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa. La missione è partita lo scorso 21 febbraio per concludersi il 3 marzo.

Continua a leggere su:

https://www.idearadionelmondo.it/2025/02/25/latiano-coop-san-bernardo-missione-umanitaria-in-tanzania-con-ripartiamo-aps/

Missione umanitaria in Tanzania, dal brindisino medici, infermieri e oss della cooperativa San Bernardo per sostenere la popolazione

È entrata nel vivo la missione sanitaria in Tanzania organizzata da Ripartiamo APS, con il sostegno della Cooperativa Sociale San Bernardo e sotto la direzione scientifica del dott. Walter Morale, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa. La missione, partita lo scorso 20 febbraio e in programma fino al 2 marzo, mira a offrire assistenza sanitaria e supporto tecnologico nelle aree più vulnerabili del paese africano.

Continua a leggere su:

https://www.loradibrindisi.it/2025/02/missione-umanitaria-in-tanzania-dal-brindisino-medici-infermieri-e-oss-della-cooperativa-san-bernardo-per-sostenere-la-popolazione/

Insieme per la Tanzania: missione sanitaria internazionale “brindisina”

È entrata nel vivo la missione sanitaria in Tanzania organizzata da Ripartiamo Aps, con il sostegno della Cooperativa Sociale San Bernardo e sotto la direzione scientifica di Walter Morale, direttore della Uoc di Nefrologia e Dialisi dell’Asp di Ragusa. La missione, partita lo scorso 20 febbraio e in programma fino al 2 marzo, mira a offrire assistenza sanitaria e supporto tecnologico nelle aree più vulnerabili del Paese africano.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/insieme-tanzania-missione-sanitaria-internazionale-brindisina.html

Tanzania: prosegue la missione di due cooperative di Latiano per fornire assistenza sanitaria

È iniziata la missione in Tanzania organizzata dall’associazione di promozione sociale Ripartiamo, di Roma, e supportata dalla Cooperativa Sociale San Bernardo e dalla Cooperativa Il Giglio, entrambe di Latiano: l’operazione umanitaria, iniziata il 21 febbraio è affidata alla direzione scientifica del dottor Walter Morale, si concluderà il 3 marzo.

Continua a leggere su:

https://www.senzacolonnenews.it/cronaca/item/tanzania-prosegue-la-missione-di-due-cooperative-di-latiano-per-fornire-assistenza-sanitaria.html

Dalla Puglia alla Tanzania: medici e infermieri in missione umanitaria

Medici, infermieri e operatori sanitari della Cooperativa Sociale San Bernardo sono attualmente impegnati in una missione umanitaria in Tanzania, organizzata da Ripartiamo APS. L’iniziativa, attiva dal 20 febbraio al 2 marzo, mira a fornire assistenza sanitaria gratuita nelle aree più vulnerabili del Paese.

Continua a leggere su:

https://www.pugliapress.org/2025/02/26/missione-sanitaria-puglia-tanzania

Salute, missione umanitaria in Tanzania per Ripartiamo Aps

ROMA – È entrata nel vivo la nuova missione sanitaria in Tanzania organizzata da Ripartiamo APS, con il supporto della Cooperativa Sociale San Bernardo, in collaborazione con il personale medico e paramedico della cooperativa e sotto la direzione scientifica del dott. Walter Morale, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa. La missione è partita lo scorso 21 febbraio per concludersi il 3 marzo.

Continua a leggere su:

https://www.giornaledipuglia.com/2025/02/salute-missione-umanitaria-in-tanzania.html

Droghe alla guida: 309 patenti ritirate in due mesi

Il vice presidente del Consiglio nonché ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha di recente partecipato a un evento organizzato dalla cooperativa San Bernardo presso la Stampa Estera a Roma.

Continua a leggere su:

https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/droghe-guida-patenti-ritirate-salvini-codice-strada

Salute, la San Bernardo presenta un progetto a contrasto della diffusione del Fentanyl in Italia

ROMA – Le strategie di prevenzione della diffusione del Fentanyl in Italia sono state al centro della conferenza stampa svoltasi mercoledì 19 febbraio presso l’Associazione della Stampa Estera a Roma.

Continua a leggere su:

https://www.giornaledipuglia.com/2025/02/salute-la-san-bernardo-presenta-un.html

CdS: il ministro Salvini conferma l’impegno contro la droga

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato all’evento organizzato dalla cooperativa San Bernardo alla Stampa Estera, a Roma, per denunciare gli effetti devastanti della droga Fentanyl.

Continua a leggere su:

https://www.stradeeautostrade.it/notizie/2025/cds-il-ministro-salvini-conferma-limpegno-contro-la-droga/

Un camper contro il Fentanyl: San Bernardo lancia progetto prevenzione

Un camper itinerante attraverserà l’Italia per informare e sensibilizzare i giovani sui pericoli del Fentanyl, l’oppioide sintetico responsabile di migliaia di morti negli Stati Uniti. È questa l’iniziativa lanciata dalla Cooperativa Sociale San Bernardo, presentata ieri in conferenza stampa a Roma alla presenza del ministro Matteo Salvini, che ha ribadito l’impegno del governo nella lotta contro gli stupefacenti.

Continua a leggere su:

https://www.antennasud.com/un-camper-contro-il-fentanyl-san-bernardo-lancia-progetto-prevenzione/

Tirocinio avviato per Rebecca Capraro e Camilla Quaranta di AIPD Brindisi

Rebecca Capraro e Camilla Quaranta,  giovani donne di AIPD Brindisi, hanno iniziato un tirocinio formativo presso il servizio di Assistenza Domiciliare della Asl Brindisi, grazie ad un bando della Cooperativa San Bernardo.

Continua a leggere su:

https://www.aipd.it/site/tirocinio-avviato-per-rebecca-capraro-e-camilla-quaranta-di-aipd-brindisi/

La Cooperativa Sociale Italiana “San Bernardo”: Un Ponte tra Italia e Usa per l’Assistenza Domiciliare.

Philadelphia – La seconda missione americana della Cooperativa Sociale San Bernardo, con sede a Latiano (Br) in Puglia, si è conclusa con successo.

Continua a leggere su:

https://valleditrianotizie.it/la-cooperativa-sociale-italiana-san-bernardo-un-ponte-tra-italia-e-usa-per-lassistenza-domiciliare

Formazione e lavoro per ragazzi con disabilità: firmato protocollo d’intesa

BRINDISI – Firmato il protocollo di intesa per favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità attraverso lo strumento del tirocinio formativo.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/formazione-lavoro-ragazzi-disabilita-firmato-brindisi-protocollo-intesa.html

Casa di Zaccheo, il pranzo sociale della cooperativa San Bernardo

MESAGNE – Questa mattina (sabato 4 gennaio 2025), la cooperativa sociale San Bernardo ha preparato e offerto un pranzo sociale presso l’associazione “Casa di Zaccheo Odv”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto volto a promuovere la dignità delle persone economicamente svantaggiate, in linea con il messaggio di solidarietà di Papa Francesco.

Continua a leggere su:

https://www.brindisireport.it/attualita/mesagne-casa-zaccheo-pranzo-sociale-cooperativa-san-bernardo.html