Sistema di Gestione della Parità di Genere
Clicca qui per scaricare il documento
Promuove le risorse, le potenzialità e la dignità delle persone più deboli, favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale, anche con il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona e alla comunità. La ricchezza e la forza della COOPERATIVA SAN BERNARDO è rappresentata dal capitale umano ovvero dall’insieme degli operatori, dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori.
Essa si pone come attenta ascoltatrice nei confronti del territorio, capace di costruire una cultura della solidarietà e della prossimità sempre più diffusa. Partendo da tali premesse e considerato l’attuale momento storico, di forte evoluzione, la COOPERATIVA SAN BERNARDO intende raggiungere l’obiettivo della parità di genere ovvero analizzare il proprio contesto organizzativo interno per individuare differenze retributive, ostacoli nei processi di selezione, assunzione, qualificazione professionale e avanzamento di carriera legati al genere, con lo scopo di ridurne entità ed effetti in modo rigoroso, seppur graduale.
Il presente documento rappresenta l’impegno che la direzione della COOPERATIVA SAN BERNARDO ha inteso assumere per una politica aziendale rivolta alla parità di genere, definendo principi e obiettivi e ponendosi come guida, per l’intera organizzazione, su temi quali l’inclusione, la valorizzazione delle diversità, l’empowerment femminile e la gender equality, promuovendo un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale e/o digitale.
Il sistema di gestione della parità di genere, redatto dalla COOPERATIVA SAN BERNARDO, fondato sulla presente politica, si propone di raggiungere gli scopi citati, monitorandone con costanza gli stati di avanzamento attraverso la predisposizione di specifici indicatori di performance (KPI) che ne evidenzino i risultati, resi pubblici con documentazione ufficiale (Piano Strategico).
LA COOPERATIVA SAN BERNARDO si impegna concretamente per la riduzione del gender gap anche attraverso la redazione di appositi programmi di welfare familiare, flessibilità negli orari di entrata e di uscita, attività ricreative e culturali extra- familiari e manifesta la propria volontà di continuare a ricercare modalità di integrazione e miglioramento degli stessi. Per il raggiungimento degli obiettivi di parità di genere, la direzione ha nominato un comitato guida, così composto: Giuseppe NATALE, Lucia NATALE, Laura Annalisa LUCCHI.
La gestione del sistema della parità di genere è coordinata dalla figura del RPG (Responsabile per la Parità di Genere), opportunamente individuata nella persona di Margherita RUBINO, per competenze in ambito organizzativo e di genere e all’uopo designata dalla direzione della COOPERATIVA SAN BERNARDO. La direzione conferisce al RPG l’autorità, per lo svolgimento di tutte le attività utili al conseguimento degli obiettivi fissati nel presente documento, e il supporto materiale di cui necessita.
La direzione richiede a RPG di provvedere a dare massimo risalto al presente documento di politica anche attraverso:
Il presente documento di politica, inoltre, è sottoposto a revisione o conferma con cadenza annuale, salvo che accadimenti quali cambiamenti intervenuti e/o gli esiti dei monitoraggi e delle verifiche le rendano necessario prima.
Latiano, 01.03.2023