La Cooperativa San Bernardo all’Edmonton Economic Development
La Cooperativa Sociale San Bernardo rappresenta da anni una realtà ormai consolidata nel panorama nazionale dei servizi socio-sanitari. E grazie a questo bagaglio di esperienza e all’intraprendenza del suo presidente Pino Natale, la Cooperativa sta avviando un importante processo di internazionalizzazione dei propri servizi per diventare anche all’estero un autorevole referente nell’ambito della rete dei soggetti erogatori.
Nei giorni scorsi la Cooperativa ha preso parte ad una missione in Canadaorganizzata dall’Edmonton’s Health City, per verificare le potenziali sinergie tra la Puglia e la regione di Alberta nello sviluppo di attività imprenditoriali relative ai settori della salute e del turismo del benessere.
Rappresentata dal presidente Pino Natale e dal dott. Vincenzo Di Donna, Vice Direttore sanitario e Direttore medico scientifico di Medicina rigenerativa presso il Centro medico polispecialistico e radiologico IGEA di Grottaglie, la Cooperativa è stata ospite dell’Azienda Aurora, leader mondiale nella coltivazione di cannabis per uso medicale, e dell’Università di Edmonton, dove si sta portando avanti, grazie al lavoro della dott.ssa Michelle Whaling, una tecnica assolutamente innovativa a livello mondiale per la riabilitazione e la prevenzione delle trombosi nelle vene attraverso la facilitazione della circolazione.
Molto interessanti si sono rivelati tutti gli incontri organizzati dall’Edmonton Economic Development Corporationcon i rappresentanti di alcune delle realtà più autorevoli del settore sanitario internazionale: dall’Alberta Machine Intelligence Institute (AMII) alla società Nanostics specializzata negli approcci non invasivi per la diagnosi di malattie, dall’ufficio Commercio e investimenti del Governo dell’Alberta alla società Pri-Med distributrice di prodotti e apparati medici, dalla compagnia Trioova ideatrice di un software per la gestione della salute personale all’Istituto del diabete di Alberta.
Diversi anche gli incontri dedicati alle tematiche food, ristorazione, alimentazione sanae wellness tourism, in particolare con le società Kinnikinnick Foods, produttrice di alimenti senza glutine, e Kitchen Partners, distributrice di preparati con basso contenuto di sodio e dell’acqua marina purificata ad uso alimentare.
Un’esperienza senz’altro formativa per le collaborazioni intraprese e per i possibili risvolti futuri, che vedono la Cooperativa San Bernardo impegnata nell’esportazione dei propri servizi all’estero e nell’importazione all’interno della realtà pugliese delle più importanti innovazioni mondiali nel campo della salute e del turismo